Cinema e Palazzo Benso
Cinema e Palazzo Benso
- ubicazioneNoto
- superficie casa950 mq
- acquasi
- elettricitàsi
Cinema e Palazzo Benso | HSH_219-2018
Si propone in vendita nel cuore del centro storico di Noto, patrimonio mondiale Unesco, a meno di 7,0 chilometri dalle meravigliose spiagge di Eloro e Vendicari, un Palazzo Storico di inizio ‘900. L’edificio, che si sviluppa su due livelli, ha una superficie calpestabile di mq. 950. L’edificio è stato la sede di uno dei principali cinema della città barocca, fino alla chiusura avvenuta negli anni ‘80. L’immobile capolavoro del liberty siciliano, necessita di alcune opere di ristrutturazione e manutenzione.
L’edificio ubicato in pieno centro storico gode di posizione angolare e si presenta con un elegante prospetto in stile Liberty. Il complesso comprende la struttura del cinema, locali seminterrati ad uso magazzino/deposito e un appartamento padronale con doppio ingresso sui due lati dell’edificio. Il cinema fu realizzato nel 1915 si compone di un’ampia sala con sovrastante palco in grado di ospitare complessivamente 280 persone, 203 posti in sala e 78 nel palco. Ampi spazi sono riservati ad ambienti di servizio, biglietteria, hall, zone comuni e bagni. All’interno della sala sono ancora presenti le antiche poltrone in legno.
La casa padronale, abitata dalla famiglia Benso in passato, è stata abitata fino alla fine del secolo scorso. All’interno conserva i pavimenti in cementine dei primi ‘900 e gli affreschi presenti sulle volte. Dalle camere poste al primo piano è possibile raggiungere un terrazzino panoramico con vista sul centro storico.
Caratteristiche
- Panoramico
- Centro storico
- Vista Paesaggio